PHOTO 2025 06 25 21 49 27La Sala dei Notari ha ospitato un incontro pubblico in cui la Sindaca Vittoria Ferdinandi e la Giunta comunale hanno presentato un bilancio del primo anno di amministrazione. Un appuntamento molto partecipato, moderato dai giornalisti delle principali testate locali, che ha rappresentato un'occasione di confronto aperto e trasparente tra istituzioni e cittadinanza.

Sindaca Vittoria Ferdinandi

Nel suo intervento iniziale, la Sindaca ha tracciato il senso politico e umano dell'azione amministrativa: non mera elencazione di opere, ma restituzione pubblica e confronto aperto. "Non è propaganda – ha affermato – ma un modo diverso di fare comunicazione: condividere la complessità, ascoltare, rendere accessibile la macchina pubblica".

Ha voluto sottolineare il cambio di passo impresso in questo primo anno di mandato: "un'amministrazione basata su ascolto, partecipazione e visione condivisa, costruzioni di reti solide con le istituzioni, le cittadine e i cittadini, con il mondo economico, sociale e del terzo settore. La partecipazione è diventata metodo: ascoltare, costruire percorsi, decidere insieme. Le scelte si fondano su una visione integrata e un lavoro trasversale tra assessorati".

Un'attenzione particolare è stata dedicata alla sicurezza, affrontata in modo strutturale: dalla cura dello spazio pubblico al rafforzamento delle reti sociali, dalla cultura alla presenza attiva nei quartieri. Per una città coesa, attenta ai bisogni e capace di prendersi cura di tutte e tutti.

"In un momento storico in cui gli enti locali sono spesso lasciati soli a fronteggiare bisogni crescenti e risorse limitate — tra tagli alla spesa corrente, rigidità normative, emergenze sociali e carenza di personale — la Giunta ha scelto di non scaricare le responsabilità, ma di assumersi il compito di costruire soluzioni condivise, nella consapevolezza che solo il coinvolgimento attivo della cittadinanza può rendere davvero efficace il governo locale".

Ha chiuso la serata sottolineando che il resoconto non è solo un momento di trasparenza, ma l'inizio di un modello amministrativo nuovo: "Raccontare anche i limiti e le sfide affrontate è il primo passo per costruire una comunità consapevole e responsabile".

Alessandra Sartore – Assessora al Bilancio

Ha parlato del lavoro di consolidamento e ottimizzazione dei conti eseguito in questo primo anno, grazie al quale si è riusciti ad ampliare la capacità di spesa dell'Ente. Il Bilancio è il primo motore di sviluppo della città.

Punti cardine dell'azione:

1. Riorganizzazione della macchina comunale

2. Consolidamento dei conti pubblici e potenziamento della capacità di spesa

3. Valorizzazione del patrimonio comunale che produce reddito, cultura e servizi di utilità sociale.

4. Abbassamento pressione fiscale e indebitamento pro-capite

Francesca Tizi – Assessora all'Istruzione

Ha parlato di una "rivoluzione silenziosa" nel sistema 0–6 anni: 790 posti nei nidi, 12 milioni di investimenti, criteri più equi di accesso per famiglie giovani, con disabilità o contratti instabili.

Con il nuovo bando mensa da 25 milioni di euro, il Comune ridefinisce il rapporto tra scuola, cibo e salute.
Vinti tre bandi regionali per portare le STEAM nei nidi: "Non è solo un risultato amministrativo, è un'idea di futuro".

Marco Pierini – Vicesindaco e Assessore alla Cultura

Ha ribadito il ruolo centrale della cultura a Perugia, con eventi al Palazzo della Penna, la nuova card museale e la candidatura della città a Capitale italiana del Libro.

Ha annunciato una collaborazione con Harvard e Toshiko Mori sul tema del policentrismo urbano.
"Dobbiamo ricucire centro e periferie – ha detto – per una città più coesa e viva".

Fabrizio Croce – Assessore al Centro storico

Ha illustrato il progetto Discover Perugia, per un centro storico vissuto, aperto, partecipato.
Tassazione equilibrata sugli affitti brevi, nuove regole per la gestione della "movida", introduzione degli informatori civici per favorire la convivenza tra residenti e vita notturna.

"Gestire, non reprimere: i servizi notturni devono accompagnare, non punire", ha spiegato.

David Grohmann – Assessore all'Ambiente

Ha evidenziato il lavoro su sfalci e alberature (oltre 2 milioni di m² curati e 307 alberi piantati), l'imminente avvio della "Consulta del Verde" e la nascita di una squadra comunale per la manutenzione del verde.

Tra le prospettive:

* Piano del verde urbano

* Recupero aree edificate dismesse

* Progetti sul cibo con l'Università

* Studio per una possibile azienda agricola comunale

Pierluigi Vossi – Assessore alla Mobilità e agli Impianti sportivi

Ha presentato il nuovo regolamento per la concessione degli impianti sportivi comunali ( il precedente risaliva al 2011) ispirato a criteri qualità dell'offerta formativa e alla facilitazione dell' accessibilità alla pratica sportiva. Previsto l'obbligo di istruttori abilitati , il rispetto delle prescrizioni del dlgs 36/2021 e la gratuità dell'offerta per bambine e bambini appartenenti a famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro.
Presto il deposito della progettazione del nuovo impianto sportivo ai Rimbocchi (1 milione di euro), la riqualificazione dell'area del Percorso Verde Leonardo Cenci e la creazione di spazi sportivi all'aperto grazie ai fondi ottenuti dalla progettualità "illumina" di Sport e Salute"
Sui lavori del Metrobus: confermate le tempistiche e in corso valutazioni per eventuali modifiche.

Costanza Spera – Assessora alle Politiche sociali

Ha illustrato il lavoro su progetti di inclusione (LGNet3, SAI, servizi di emergenzs), lotta alla violenza di genere, disabilità e diritto alla casa.
Importanti risorse ottenute:

* 3 milioni per il progetto DesTeenazioni contro l'esclusione giovanile

* maggiori fondi ai Centri antiviolenza e piano consultori

* 500mila euro per la riqualificazione delle case popolari

* 300mila euro di progetto PNRR riorganizzato per la vita indipendente di persone nello spettro autistico

In arrivo l'Agenzia Casa per rafforzare l'offerta abitativa.
"Le persone e le associazioni non devono solo essere beneficiari – ha detto – ma protagonisti delle politiche in una logica di empowerment ".

Andrea Stafisso – Assessore allo Sviluppo economico e Digitale

Ha espresso l'importanza di analizzare attentamente l'impatto dei centri commerciali sottolineando che per valutare un complesso progetto di ampliamento come quello del centro commerciale di Collestrada è necessario un tempo adeguato a verificare impatti e valore pubblico.

Ha presentato misure per PMI, rigenerazione economica e innovazione:

* Potenziamento dei servizi digitali e avvio servizio Digipass

* Progetto Perugia Data Safe e wifi in tutti plessi scolastici comunali

* Nuovo sito, app, chatbot e digitalizzazione dell'archivio edilizio

* Progetto PG4Ideas per l'autoimprenditorialità giovanile

Con l'Università firmato il patto "Reciprocittà" per eventi e collaborazioni.

Francesco Zuccherini – Assessore all'Urbanistica e Lavori pubblici

Ha presentato un piano strade da 6,5 milioni per il 2025 e un potenziamento della flotta comunale con 600mila euro in nuovi mezzi.

Importante il lavoro per l'abbattimento delle barriere architettoniche, a partire dal centro storico: prosecuzione del PEBA di Fontivegge con nuovi interventi a Elce e zone universitarie.

Sull'Agenda Urbana: 16 milioni in arrivo per Monteluce e San Sisto, con avvio della progettazione.
"Lavoriamo in modo corale, con passione e presenza sul territorio", ha dichiarato.

Conclusione

L'incontro del 25 giugno ha rappresentato l'inizio di un percorso di rendicontazione trasparente e partecipata.

Ogni assessore ha parlato non solo dei risultati, ma anche delle sfide e dei limiti affrontati.
La Sindaca ha chiuso con un auspicio: "Che Perugia diventi una città più consapevole e responsabile. Che questo modo di raccontare l'azione pubblica diventi una pratica politica stabile. E che nessuno consideri divisivo issare la bandiera della pace su Palazzo dei Priori: perché la pace non divide, ma indica il senso profondo della politica".


 Totem plasma definitivo con loghi