WhatsApp Image 2025 05 13 at 12.31.33 PM(UNWEB) Umbertide. E’ stato un incontro molto operativo quello che si è svolto lunedì 12 maggio alle ore 18.00 presso la sede comunale di Umbertide tra le commissioni comunali riunite in seduta plenaria (maggioranza e minoranza) e il Direttore Generale dell’Usl Umbria 1, Emanuele Ciotti. L’incontro, svoltosi di fronte a tutti i consiglieri comunali, era stato sollecitato dal Sindaco Luca Carizia per avere informazioni e certezze sulla situazione dell’ospedale di Umbertide.

Un incontro dal carattere operativo in linea con lo stile adottato da sempre da questa Amministrazione, rifuggendo le polemiche e concentrandosi sulle problematiche da risolvere per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Dal Direttore Generale, nonostante l’avvio dei lavori di adeguamento sismico programmato per il mese di giugno, abbiamo ricevuto ampie garanzie sul mantenimento della maggioranza dei servizi sanitari.

Riportiamo il comunicato dell’Usl riguardante l’ospedale di Umbertide:

“Ospedale Umbertide, al via dal primo giugno i lavori di adeguamento antisismico

Questa prima parte interesserà i locali degli archivi, del Poliambulatorio (primo piano) e del reparto di Medicina (secondo piano) per una durata stimata di 240 giorni

Dal prossimo primo giugno prenderanno il via i lavori di adeguamento antisismico previsti per l’ospedale di Umbertide. Si tratta di una prima parte che interesserà i locali degli archivi, del Poliambulatorio (primo piano) e del reparto di Medicina (secondo piano) per una durata stimata di 240 giorni. È quanto comunicato dalla direzione dell’Usl Umbria 1 durante la seduta della Commissione consiliare comunale, che si è tenuta oggi pomeriggio ad Umbertide, e dopo aver fatto un passaggio con le organizzazioni sindacali sia della dirigenza che del comparto. Nel corso dell’incontro il direttore generale dell’Usl Umbria 1, Emanuele Ciotti, e quello del Presidio ospedaliero Alto Tevere, Silvio Pasqui, hanno illustrato la rimodulazione delle attività previste per questi mesi.

Nonostante l'avvio dei lavori, sarà mantenuta la maggior parte dell'attività chirurgica che viene fatta all'interno dell'ospedale di Umbertide con la day surgery e la chirurgia ambulatoriale, che sarà intensificata nei pomeriggi dal lunedì al giovedì. Sarà preservata al 100% tutta I’attività ambulatoriale, che sarà trasferita al secondo piano (accanto al nuovo reparto di Medicina con ingresso ed ascensore autonomo) mentre sarà spostata quella dei conti deposito per la chirurgia protesica mammaria presso l'ospedale di Città di Castello.

Il reparto di Medicina che sarà portato presso i locali della week surgery, dove l’attività chirurgica sarà chiusa da venerdì 23 maggio per poi essere trasferita presso l'ospedale di Città di Castello, dove saranno aumentati i posti letto di 4-6 unità. In previsione sarà aumentata la presenza infermieristica, h 24, nell’area attualmente occupata dalla chirurgia a ciclo breve, visto che gli interventi saranno fissati anche nei giorni di giovedì e venerdì. Inoltre, saranno incrementate le sedute operatorie che diventeranno cinque settimanali, di cui quattro si terranno dalle ore 8 alle ore 18. Sono in previsione anche dei lavori di adeguamento per il nuovo reparto di Medicina che prevedono la messa a norma di 4 stanze con le relative dotazioni tecnologiche e verifica dei sistemi di chiamata da parte del paziente, approntamento di due stanze per l'attività ambulatoriale e spostamento della porta di accesso al nuovo reparto.

Tale organizzazione potrà consentire di aumentare, per le economie di scala, le attività chirurgiche sommate dei due ospedali rispetto a quanto effettuato nello stesso periodo del 2024. Sarà possibile, inoltre, prevedere presso l'ospedale di Umbertide un aumento dell’attività oculistica da 1 a 3 sedute settimanali, rimanendo le altre 2 appannaggio dell’attività ambulatoriale di chirurgia plastica ed ortopedia. Rimarranno, inoltre, le 2 sedute settimanali di colposcopia, attualmente previste.

Lo spostamento e la rimodulazione di alcuni reparti richiederà una diversa collocazione per il personale che ci lavora. Per quanto riguarda la chirurgia ambulatoriale saranno necessarie delle implementazioni di personale e, più specificatamente, di 1 medico anestesista e di 4 unità di personale infermieristico. Il personale infermieristico dei Poliambulatori rimarrà tutto presso l'ospedale di Umbertide per supportare le attività ambulatoriali che rimarranno presso l'ospedale. Il resto dei professionisti coinvolti nella rimodulazione dovrà essere spostato presso alcuni reparti dell'ospedale di Città di Castello o in altri di Umbertide.

La direzione del Presidio ospedaliero Alto Tevere nei giorni scorsi ha già effettuato un incontro informativo con i professionisti del comparto e nella giornata di martedì 13 maggio, invierà ai dipendenti interessati agli spostamenti una lettera, affinché possano esprimere la propria preferenza di assegnazione e dove viene ribadito che, in ogni caso, la mobilità è temporanea e che al termine dei lavori programmati, con la riattivazione dei servizi che hanno subito l’interruzione, il personale potrà vantare un diritto ad essere ricollocato nel posto originariamente occupato, fatta salva diversa organizzazione dei servizi.

In totale i lavori di adeguamento antisismico per l’ospedale di Umbertide, che saranno suddivisi in tre lotti, avranno una durata stimata di 730 giorni per un importo complessivo di 2.285.354,99 euro.”


 AVIS

80x190