casa salute Rsa MarscianoUn familiare di un paziente ringrazia tutto il personale per l'assistenza data al padre

Marsciano, 1 settembre 2022 – Pubblichiamo una lettera aperta di encomio che ha inviato un familiare di un paziente che è stato in cura presso l'Rsa di Marsciano.

(UNWEB) "Vorrei testimoniare una storia di buona sanità, - scrive S.M. - per poter ringraziare pubblicamente la direttrice della Rsa di Marsciano Anna Tacchio, l'assistente sociale Stefania Rosatelli e tutto il personale che lavora in struttura. Nel mese di maggio, mio padre, in dimissione dall'ospedale di Pantalla, è arrivato presso l'Rsa in condizioni di estrema fragilità. Non nascondo che, da figlia unica molto legata al padre, ero molto preoccupata e avrei voluto assicurargli tutto quello di cui aveva bisogno, a partire dalle attenzioni che pensavo solo un familiare gli potesse riservare. E proprio su questo ultimo aspetto mi sono dovuta ricredere: in Rsa mio padre ha trovato non solo le cure di cui aveva bisogno e un ambiente sempre pulito e accogliente, ma anche infermiere, infermieri, operatori socio sanitari di grande umanità. Persone che lo hanno imboccato – finché ha potuto mangiare – con la delicatezza e la pazienza che pensavo solo io, da figlia, potessi avere; che lo hanno lavato e curato, chiamato per nome per farlo sentire a casa, accarezzato quando ce n'era bisogno, a ogni manifestazione di disagio. Persone davvero di grande professionalità e umanità. Oggi (mercoledì 31 agosto, ndr) mio padre verrà trasferito in altra struttura e l'unica cosa che mi posso augurare è che possa trovare lo stesso ambiente, la stessa attenzione alla cura e la stessa 'seconda casa' che in questi mesi lo ha accolto e curato, infondendo in me e mia madre la serenità e la tranquillità che serve quando si ha una persona fragile da dover 'difendere' da una malattia che lascia segni nel corpo e nell'anima non solo di chi sta male, ma anche di chi gli sta vicino".

Il Direttore Generale dell'Usl Umbria 1, apprendendo la notizia, si associa all'autore della lettera aperta ringraziando "tutto il personale che opera presso l'Rsa di Marsciano. Questa toccante testimonianza – prosegue – esalta non solo la competenza professionale dei nostri operatori ma soprattutto la sensibilità e l'umanità con cui operano ogni giorno trattando il paziente non solo come una persona da curare nel fisico ma anche da sostenere psicologicamente, mettendolo a suo agio in tutti i modi possibili. Per questo ritengo che sia doveroso ringraziare non solo il personale dell'Rsa di Marsciano ma tutto quello che opera ogni giorno all'interno dell'Azienda sanitaria".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190