Inaugurazione Anno giudiziario 2020 4 1Sottani, “Inquietante situazione della criminalità minorile”

(UNWEB) – Perugia – Ad inaugurare l’anno giudiziario 2022 del distretto dell’Umbria, il Presidente della Corte d’Appello, Mario Vincenzo d’Aprile

In rappresentanza della Provincia di Perugia il suo Presidente, Stefania Proietti insieme alle altre autorità della regione, Donatella Tesei presidente della Giunta regionale, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il Prefetto di Perugia, Armando Gradone.

Il procuratore generale Sergio Sottani, nella sua relazione, ha evidenziato alcune problematiche che stanno affliggendo il nostro territorio e che nell’ultimo anno si sono acuite.

“Appare inquietante – afferma - la situazione della criminalità minorile, espressione di un disagio che da anni investe la regione. Emerge un preoccupante aumento di consumo di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti, così come il numero di ricoverati di questa fascia d’età a causa del consumo di droghe che supera la media nazionale”.

Altro tema affrontato il problema del sovraffollamento nelle carceri e “in questa ottica è apprezzata l’introduzione della giustizia riparativa.  Aumentano i reati in materia informatica con internet che sta diventando sempre più la nuova frontiera del crimine.

Capitolo apposito sul tema della criminalità organizzata dove ai pericoli dovuti alla ricostruzione post sisma del 2016 si aggiungono quelli collegati ai finanziamenti pubblici previsti per far fronte alla emergenza sanitaria”.

Inaugurazione Anno giudiziario 2020 3 2


 AVIS

80x190