Atlante Gastronomico Presidi Slow Food(UNWEB)  Sarà presentato martedì 17 Maggio 2022 alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell'Università degli Studi di Perugia (Borgo XX Giugno 74, Perugia) l'Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food e Presidi dell'Umbria.

Al centro del volume le piccole, spesso piccolissime, produzioni agroalimentari tradizionali d'Italia che traducono la filosofia di Slow Food nella pratica quotidiana: i Presìdi. Non un semplice elenco di eccellenze, ma un progetto politico che mette al centro la (tenace) comunità di chi produce, salvaguardando un territorio e un patrimonio di tecniche e saperi, esempi virtuosi di economia locale.

Nel programma della mattinata - introdotta e moderata dal Prof. Alberto Palliotti, docente di Viticoltura DSA3 - il saluto del Direttore del DSA3, Prof. Gaetano Martino e quello istituzionale dell'assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni.

Seguiranno interventi di Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria, e di Sergio Consigli, past president Slow Food Umbria, oltre che le testimonianze di giovani produttori di Presidi Slow Food della regione. A seguire mostra e banco di assaggio con Presidi umbri.

Nel corso dell'evento sarà possibile acquistare a prezzo speciale l'Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food.


 AVIS

80x190