balanzano1(UNWEB) Perugia. Nell’ambito delle cerimonie per la festa del XX giugno, proseguono le inaugurazioni di alcuni cva cittadini a seguito dei lavori di riqualificazione.

Dopo quello di Fratticiola Selvatica, riconsegnato alla cittadinanza lo scorso 24 giugno, durante la mattinata del 27 ha riaperto i battenti anche la struttura di Balanzano.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi, l’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini, i tecnici comunali ed i rappresentanti delle associazioni locali.

Le opere eseguite sul cva di Balanzano – ha spiegato l’assessore Numerini – hanno riguardato:

-l’adeguamento antincendio (compartimentazioni solai, pareti, rifacimento infissi, porte tagliafuoco, opere impiantistiche) per ottenimento del certificato di prevenzione incendi;

-l’efficientamento energetico (sostituzione caldaia e rifacimento completo impianto elettrico).)

L’importo totale dei lavori è stato di € 113.108,81 finanziato in parte mediante contributo statale per “l’efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile ex articolo 1 comma 29 e seguenti della Legge 160/2019” ed in parte con fondi comunali.

La ditta esecutrice delle opere è stata la F.lli Cesaroni S.r.l. di Perugia, il Rup l’ing. Vincenzo Tintori, il progetto è stato a cura dell’Ing. Livia Arcioni; il direttore lavori è stato il geom. Massimo Lagi.

“Da inizio consiliatura – ha continuato Numerini – stiamo portando a termine alcuni interventi sui cva cittadini per metterli in sicurezza ed ottenere i certificati relativi alla prevenzione incendi. Complessivamente finora siamo riusciti a termine i lavori su 10 impianti”.

A margine di intervento l’assessore ha colto l’occasione per sottolineare che il Comune tiene molto alla frazione di Balanzano: oltre al cva, infatti, si è intervenuto e si interverrà anche su alcune importanti strade dell’area, tra cui strada del Piano, strada Tiberina sud, via Benucci, strada dei Loggi. Anche per l’area verde c’è un progetto in itinere che si auspica di poter concretizzare entro breve tempo.

Il presidente del Circolo Arci di Balanzano Mario Lestini, presente alla cerimonia insieme ai rappresentanti delle altre associazioni del luogo con cui – ha detto – c’è massima collaborazione ed unità d’intenti, ha spiegato che il lavoro svolto sulla struttura è stato importante visto che, trattandosi di un cva risalente agli anni ’80, era necessaria una sua riqualificazione. Da questo momento in poi, dunque, cva e circolo riaprono i battenti: l’Arci continuerà ad impegnarsi per valorizzare e manutenere l’area.

Conclusioni a cura del sindaco Andrea Romizi che ha voluto, preliminarmente, ringraziare uffici ed impresa per il lavoro svolto, ed inoltre l’assessore Numerini per l’attenta pianificazione volta alla riqualificazione dei cva, presidi sociali che rappresentano punti di riferimento per i quartieri e le frazioni. Si tratta, peraltro, di strutture spesso datate che richiedevano interventi di restauro necessari per renderle più sicure e fruibili. Il sindaco ha poi ringraziato l’Arci, e con essa tutte le associazioni locali, per la cura che prestano all’area e per il ruolo fondamentale che svolgono, di tramite, tra Amministrazione e cittadini. Un impegno che viene portato avanti con serietà ed impegno nell’interesse collettivo.

  • balanzano1
  • balanzano2
  • balanzano3
  • balanzano4
  • balanzano5
  • balanzano6
  • balanzano7
  • balanzano8
  • balanzano9

Simple Image Gallery Extended


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190