simona meloni(UNWEB)– Perugia,   - La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato all'unanimità la delibera relativa all'integrazione della programmazione delle risorse finanziarie per l'attuazione dell'azione 4.6.1 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027, prevedendo un finanziamento complessivo di 5,4 milioni di euro, destinato alla realizzazione di progetti volti alla rigenerazione e alla rivitalizzazione del patrimonio culturale, dei luoghi della socialità e della cultura e di altri spazi pubblici o ad uso pubblico, con finalità culturali e di inclusione sociale nelle aree interne.

"Con l'approvazione di questa delibera – spiega l'assessore regionale Simona Meloni – l'Umbria compie un passo significativo verso la valorizzazione del suo straordinario patrimonio culturale e territoriale. Il Fesr 2021-2027 rappresenta un'opportunità unica per promuovere l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità, principi che sono alla base della nostra visione di sviluppo per il futuro. Grazie a un investimento di 5,4 milioni di euro, frutto di una sinergia tra risorse europee, per 540mila euro, statali per oltre 3,4 milioni di euro, e regionali per quasi 1,5 milioni di euro, saremo in grado di riqualificare luoghi simbolo della nostra comunità, integrando l'offerta culturale istituzionale con il prezioso contributo del settore non profit. Questi interventi non solo miglioreranno la qualità della vita dei cittadini delle nostre aree interne, ma contribuiranno anche a rafforzare il senso di appartenenza e a creare nuove opportunità di crescita per tutto il nostro territorio".

"L'Umbria dimostra in questo modo – conclude l'assessore Meloni – di saper guardare al futuro con determinazione, poiché investire nella cultura e nella riqualificazione del territorio significa investire nel benessere della nostra comunità e creare le condizioni per porre un freno allo spopolamento delle aree interne a favore dei centri urbani".