347560832 3536520743237260 7228413721979450774 n SNARKY PUPPY & METROPOLE ORKEST 

conducted by JULES BUCKLEY

mercoledì 8 luglio, ore 21,30 Arena Santa Giuliana

Unica data italiana

(UNWEB) Perugia. Quando dieci anni fa uscì Sylva, il primo disco di Snarky Puppy e Metropole Orkest, probabilmente furono in molti a pensare che prima o poi questo incontro doveva avvenire. Entrambi imprevedibili, fuori e oltre ogni schema, difficili da contenere in caselle prestabilite. Entrambi capaci di scardinare ogni pregiudizio. Certo è che il disco, pubblicato nel 2015 ha vinto il GRAMMY per il miglior album strumentale contemporaneo l'anno successivo.

Qualche mese fa è uscito il secondo disco, Somni, registrato dal vivo per tre notti (17-19 gennaio 2025) a Utrecht. Ora questo straordinario binomio (più di settanta musicisti sul palco, come mai accaduto prima a Umbria Jazz) arriva in Italia, e per la Metropole Orkest è la PRIMA VOLTA in assoluto!

Il pubblico di Umbria Jazz conosce bene Snarky Puppy. Dopo averli ascoltati più volte sa che questo collettivo di talenti forte di 25 musicisti che ruotano, non si identifica in una ortodossa jazz band, né in un gruppo fusion, tanto meno in una jam band. Allora la cosa migliore, come scrisse Nate Chinen del New York Times, è "prenderli per quello che sono, piuttosto che giudicarli per quello che non sono". I cinque Grammy vinti in categorie diverse ci dicono di una band eclettica e multiforme, capace di fondere e sovrapporre generi fino a farli diventare tutti musica di Snarky Puppy.

Alla maestria strumentale dei singoli si somma la abilità a funzionare come ensemble e le capacità compositive di Michael League.

La Metropole Orkest è unica nel suo genere. Nessuna altra orchestra stabile riesce, tanto meno a questi livelli, a interpretare una fusione di jazz, musica classica e popolare in una dimensione sinfonica da grande ensemble. Maestosa come una formazione classica, agile come una jazz big band, depositaria di una tradizione ormai storica (è stata fondata nel 1945) guidata da direttori come Vince Mendoza e adesso Jules Buckley, ha avuto di volta in volta ospiti che vanno da Ella Fitzgerald a Brian Eno, da Dizzy Gillespie a Jacob Collier, da Pablo Ziegler (il pianista di Astor Piazzolla) a Robbie Williams, da Bono a Pat Metheny. “Noi suoniamo pop, soul, jazz, dance, hip-hop, musiche da film e world music. In più, cerchiamo di focalizzarci sulla interconnessione di tutti questi generi”.

Il concerto di Umbria Jazz con sul palco Snarky Puppy e Metropole Orkest si annuncia come un evento unico destinato a restare negli annali del festival.

Biglietti disponibili da mercoledì 14 gennaio, ore 12