Rumba1(UNWEB) Perugia. Domenica 7 dicembre alle 11.30, Celestini presenta il suo libro “Poveri Cristi” presso T-Trane Record Store, in collaborazione con libreria Mannaggia – Libri da un altro mondo.

Ascanio Celestini immagina la vita di Francesco oggi: come il santo vivrebbe la povertà nell’Italia contemporanea e quale compagno di strada sceglierebbe, per non essere semplicemente povero, ma servo dei poveri. In scena sabato 6 dicembre alle 18.00 al Teatro Morlacchi di Perugia RUMBA. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, di e con Ascanio Celestini. Una produzione Fabbrica, Fondazione Musica Per Roma e Teatro Carcano, commissionato dal Comitato Nazionale Greccio 2023,in occasione dell'ottavo centenario del presepe di Francesco a Greccio, 1223 - 2023.

Rumba: la storia di un uomo controcorrente che, pur essendo ricco, scelse non solo di essere povero, ma di farsi servo dei poveri. Un cavaliere che non volle più fare la guerra e che, da frate, in tempo di crociate, si recò in Terra Santa predicando la pace e la fratellanza. Ma perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino della logistica? In scena c’è Ascanio Celestini che racconta e Gianluca Casadei che suona.

Rumba è la terza parte di una trilogia composta anche da Laika (2015) e Pueblo (2017). I due personaggi sono gli stessi in tutti e tre gli spettacoli, vivono in un condominio di qualche periferia e si raccontano quello che gli succede. Nella povera gente del loro quartiere riconoscono facce e destini analoghi a quelli degli ultimi che Francesco ha incontrato otto secoli fa che, oggi come ieri, nessuno vede. Quante sono le stelle nel cielo? Così tante che non si possono contare. Quante sono le stelle nel cielo? Comincia a contarle. Una, due, tre. Arrivi a cento, centocinquanta. Poi perdi il conto. Non si possono contare perché sono tante e stanno tutte sparpagliate.

 

“INCONTRI SU CARTA”

Tornano anche quest'anno gli appuntamenti con “INCONTRI SU CARTA”, la serie di incontri a ingresso libero organizzati dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con le librerie indipendenti di Perugia, POPUP, Paradiso 518 e Mannaggia – Libri da un altro mondo, per incontrare gli autori, i registi e gli attori legati al TSU e alla Stagione del Teatro Morlacchi, questa volta in veste di scrittori; un'occasione per presentare i loro testi, esplorando la parola come spazio di incontro. 

Domenica 7 dicembre alle 11.30, presso T-Trane Record Store, in collaborazione con la libreria Mannaggia – Libri da un altro mondo, presentazione del libro di Ascanio Celestini “Poveri Cristi” (ed. Einaudi). Modera Caterina Martino.

Sono i destini a cui nessuno fa caso, quelli che da sempre interessano ad Ascanio Celestini. E quale luogo migliore delle periferie, microcosmi grandi e vivaci piú del mondo, per indagare gli esseri umani che ci ostiniamo a non voler vedere? Con sguardo partecipe e mai retorico, Celestini setaccia le vite sradicate di donne e uomini che vagano come in un formicaio alla ricerca del loro spicchio di felicità. Un libro politico e civile, in cui trionfano le ragioni che ci portano a respingere ogni egoismo. Del resto, «Cristo non è sceso dal cielo, ma è salito dalla terra».

BIGLIETTI e INFO

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20. Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it