(ASI) FOLIGNO – Per far crescere la coscienza teatrale di una intera comunità e per far appassionare sempre più persone a quella straordinaria forma d’arte che è il teatro, tornano i laboratori ZOE GARAGE. Aperti quest'anno a tutte le età, si svolgeranno da novembre 2015 ad aprile 2016 presso lo Spazio Zut di Foligno, che si conferma così luogo multidisciplinare ormai irrinunciabile per la città e la regione.
Verranno prima di tutto riproposti i tradizionali laboratori per Giovani e Adulti (dai 15 ai 22 e dai 23 ai 39 anni) che dal 2002 Zoe propone a Foligno. Molte però sono le novità all'interno del progetto formativo ideato dall’associazione teatrale folignate, realtà che da 13 anni si prefigge di divenire parte integrante del tessuto culturale e sociale della città, un luogo di espressione e di confronto alternativo e innovativo ma al tempo stesso connesso alle dinamiche della società civile contemporanea con tutte le sue variabili e criticità.
La prima novità è il laboratorio teatrale Senior per chi è arrivato oltre i quaranta anni, grazie anche alla collaborazione con Tilt. Altra nuova avventura è Zoe Garage Bambini, laboratorio dedicato ai bambini diviso in due gruppi e per fascia di età: 6-8 e 9-10 anni. Le guide dei laboratori per bambini sono nate e cresciute in Zoe e hanno unito le loro volontà nel gruppo Quadrifoglio per offrire anche ai più piccoli uno spazio per entrare, attraverso il gioco, nel percorso teatrale.
Con queste novità Zoe intende rivolgersi e proporsi ad una intera città e ad un intero territorio. In partenza anche i nuovi laboratori ZOE GARAGE rivolti alle scuole superiori.
Tempi e modalità di svolgimento
I laboratori si svolgeranno nello Spazio Zut!, ex Cinema Vittoria, da novembre 2015 (quelli per bambini inizieranno a fine ottobre, quelli per Giovani e Adulti il 16 novembre, e per i Senior il 18 novembre) ad aprile 2016 (mese in cui si svolgeranno gli spettacoli finali), con uno incontro settimanale per i primi tre mesi e due incontri negli ultimi due mesi.
Le iscrizioni sono aperte fino a tutto il mese di dicembre e andranno comunicate per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonicamente (389.0231912).
Le guide dei laboratori saranno Emiliano Pergolari, Michele Bandini, David Rinaldini, Fabritia D'Intino, Andrea Giansiracusa, Filippo Gentili, Dimitri Pianese, Ilenia Sebastiani, Cristina Bastianini, Nicolò Pisello, Alessandro Sesti e Erica Morici.
Metodo dei laboratori
Il percorso sarà basato su una metodologia di lavoro teatrale riconosciuto ormai a livello internazionale, di cui le due guide, i registi, Michele Bandini ed Emiliano Pergolari, sono profondi conoscitori. Da più di 15 anni, infatti svolgono questo tipo di attività pedagogiche e artistiche in tutto il territorio nazionale e internazionale, lavorando con realtà sociali e strutture istituzionali teatrali tra le più eterogenee, da Foligno, a Ravenna, Napoli (Scampia), Santarcangelo, Ginevra (Svizzera), Minorca (Spagna), ecc...
In particolare, l’associazione Zoe dal 2002 ha condiviso per anni il suo progetto e il suo percorso con la città di Foligno, portando avanti un’idea di teatro che è nata e cresciuta fra le più importanti realtà nazionali della penisola, come il Teatro delle Albe e Nerval Teatro. Come in questi casi, la scena, il teatro è una necessità impellente e irrinunciabile nel proprio percorso professionale ed esistenziale, così come altrettanto fondamentale è la trasmissione delle proprie esperienze tramite progetti di formazione, in un territorio o una città specifica, che si delinei nel corso del tempo come luogo di confronto irrinunciabile per misurare l’azione sociale e pedagogica del proprio agire artistico.
Zoe Garage Giovani e Adulti
https://www.facebook.com/events/1737257786485624/
Zoe Garage Senior
https://www.facebook.com/events/102401930121251/
Zoe Garage Bambini
https://www.facebook.com/events/438317339688944/
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 389.0231912
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.