Immagine WhatsApp 2025 10 28 ore 22.37.45 be8fdf3a(UNWEB) Costacciaro (PG),– Si è concluso con successo, intorno alle ore 21:00, l’intervento di recupero di un deltaplanista rimasto incastrato su un faggio secolare a circa 30 metri di altezza, nella zona dell’area di decollo del Monte Cucco.

L’operazione, resa particolarmente complessa dalla posizione impervia e dalla scarsa visibilità, ha coinvolto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gubbio e del Comando di Perugia, con il supporto della squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale). In rinforzo sono intervenute anche le squadre del Distaccamento di Fabriano (AN) e del Comando di Ancona, anch’esse specializzate in tecniche SAF.

Una volta raggiunto e messo in sicurezza, il deltaplanista è stato affidato alle cure del personale sanitario presente sul posto. Hanno collaborato alle operazioni anche il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) e i Carabinieri.

L’intervento ha dimostrato ancora una volta l’efficacia del coordinamento tra le diverse forze di soccorso e la prontezza operativa del sistema di emergenza, fondamentale per garantire la sicurezza in contesti ambientali estremi.