(ASI) Perugia. Nonostante il caldo di quest’estate la solidarietà non va in vacanza. Lo ha potuto sperimentare l’Oratorio “L’Astrolabio” della Parrocchia San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo che, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha acquistato un minibus di nove posti per il trasporto dei bambini in Oratorio al termine dell’orario scolastico.
A “L’Astrolabio”, infatti, lo scorso anno è stato attivato il servizio mensa con il doposcuola per l’aiuto compiti e vari laboratori creativi e sportivi. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’apposito servizio di trasporto per i bambini dalle Scuole limitrofe all’Oratorio (Scuole primarie “Santa Lucia” e “Iqbal Masih” di Montegrillo; Scuola elementare “Gianni Rodari” di San Marco; Scuola media “Leonardo Da Vinci” sede centrale di Elce e succursale di Montegrillo) e verso le realtà sportive del territorio, come la Scuola judo ASD Fuji San in Montegrillo.
«Grazie al progetto “Quattro ruote per fare rete”, reso possibile anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – spiegano in Parrocchia –, l’Oratorio “L’Astrolabio” sarà in grado, già dal prossimo Anno scolastico e pastorale (2015-2016), di potenziare la rete di collaborazione con le Scuole e le realtà sportive del territorio. L’acquisto del mezzo nove posti consentirà di portare con maggior semplicità sempre più bambini in Oratorio, aiutando quei genitori che non riescono ad andare a prendere i figli a Scuola all’orario di uscita. Un vero e proprio minibus che è a disposizione di tutti i bambini, ragazzi e tesserati dell’Oratorio e che è stato già testato dai bambini del Centro estivo “E...State con Noi”, che da luglio fino a settembre passeranno l’estate a “L’Astrolabio” in Ponte d’Oddi e Montegrillo.