LucianoIoni(ASI) Perugia. Lutto in Confcommercio Umbria. Ad appena 66 anni, dopo una lunga malattia, si è spento questa mattina Luciano Ioni, presidente della maggiore organizzazione di categoria del terziario umbro dal 2008 al 2011.


Imprenditore ternano, già presidente della Confcommercio della provincia di Terni, Luciano Ioni ha guidato la Confcommercio regionale con passione, nella chiara consapevolezza delle difficoltà e delle trasformazioni che si intravedevano già all’inizio del suo mandato. Tenendo fede all’impegno di mettere in campo tutti gli strumenti e tutte le risorse, tecniche ed umane, per supportare le imprese in questa fase così delicata, e di affermare con forza il ruolo e i valori del terziario nei confronti di tutti gli interlocutori, istituzionali e non.
“Luciano Ioni si è prodigato con grande dedizione in tutte le battaglie a tutela delle piccole imprese del commercio, del turismo e dei servizi – dice Aldo Amoni, che a Ioni era succeduto nel 2011 alla presidenza della Confcommercio Umbria. “Ne vogliamo ricordare le qualità professionali e umane, la presenza costante e costruttiva, l’estrema disponibilità e perfino l’allegria. Grazie all’amico Luciano, a nome della organizzazione e di tutti gli imprenditori che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.