(ASI) Spoleto, si é consumata ieri la prima serata di gara per la cinquantunesima edizione della "Corsa dei vaporetti". Il ritrovo degli equipaggi partecipanti é stato fissato per le 19:30 ai piedi della Chiesa di San Filippo Neri in Piazza Mentana, alle 20:30 sono iniziate le prove libere mentre puntualmente alle 22:30 é iniziato il test a cronometro con partenza da Piazza Pianciani fino ad arrivare a gran velocità nella parte bassa della città in Piazza Garibaldi.
La crono é terminata intorno le 23:15, in pochi secondi sono racchiusi moltissimi equipaggi e l'esito finale della manifestazione é decisamente incerto. Il miglior tempo lo hanno realizzato i campioni in carica, la coppia Paolo Quondam e Luca Quadrelli della scuderia "Panificio Cucci" con il tempo di 1'57"99, secondo il team "La lucente-Ruggeri store" formato da Lorenzo Ronci e Angelo Calisti con 1'58"56, terzo il vaporetto della scuderia "Amen" di Gianluca Gori ed Enrico Ferrante con il tempo 2'00"51, tutti gli altri favoriti per la vittoria finale della "corsa più pazza del mondo" si sono piazzati di poco dietro in una manciata di secondi.
Oggi la gara entra nel vivo, il ritrovo dei partecipanti é fissato per le 17:00, le prove libere prenderanno via dalle 18:00 mentre alle 19:00 é fissato l'inizio della seconda crono. Alle 20:30 inizieranno le batterie di qualificazione.
Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia
Nel video le discese dei vaporetti durante le prove cronometrate di ieri sera: