Scrittura Braille(UNWEB) Terni – IERFOP Onlus organizza un nuovo Corso Propedeutico di Lingua dei Segni Italiana (LIS), pensato per avvicinare tutti gli interessati alla lingua e alla cultura delle persone sorde e per fornire strumenti concreti di comunicazione inclusiva. Il percorso formativo ha come obiettivo principale quello di trasmettere le basi lessicali e grammaticali della LIS, insieme alle nozioni fondamentali sulla Lingua e Cultura dei Sordi, offrendo ai partecipanti competenze utili per migliorare la comunicazione con persone con disabilità uditiva.


Il corso è aperto a tutti e prevede 30 ore di lezioni frontali, a partire dal 23 febbraio 2026, con incontri programmati dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Le lezioni si svolgeranno a Terni, in via Martin Luther King 17, presso il Centro PsyUp.
La docenza sarà affidata alla Dott.ssa Paola Torcolini, che guiderà i corsisti attraverso un programma articolato che include: confronto tra Lingua Italiana e Lingua dei Segni Italiana, ginnastica manuale, approccio semplice alla LIS, dattilologia ed espressioni facciali e labiali, conversazioni di base, numeri, forme grammaticali, aggettivi, stati d’animo, esercitazioni pratiche e incontro con una persona sorda.
Il costo di partecipazione è di 200 euro. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A sottolineare il valore strategico dell’iniziativa è il presidente di IERFOP Onlus, Roberto Pili, che dichiara:
«Da oltre trent’anni IERFOP lavora perché l’inclusione non resti una parola astratta ma diventi pratica quotidiana. La Lingua dei Segni è uno degli strumenti più potenti per abbattere barriere invisibili ma profondissime. Con questo corso non ci limitiamo a insegnare una tecnica: trasmettiamo una cultura del rispetto, dell’ascolto e della relazione. Il nostro impegno in questo settore è continuo e strutturato, e ci ha portato negli anni a essere un punto di riferimento non solo sul territorio nazionale, ma anche in ambito europeo, grazie a progetti, reti e collaborazioni che mettono al centro le persone e i loro diritti. Essere all’avanguardia, per noi, significa non fermarci mai: aggiornare i metodi, formare nuove competenze e costruire una società in cui nessuno sia escluso dalla comunicazione.» Le iscrizioni sono aperte dal 12 gennaio 2026.
Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.