La nuova apparecchiatura, finanziata con i fondi del Pnrr, sarà attiva dal prossimo 30 novembre. Nel frattempo gli esami saranno eseguiti con una risonanza mobile
(UNWEB) Gubbio, – Presso il reparto di Radiologia dell'ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino sarà installata una nuova risonanza magnetica di ultima generazione e più performante. Un investimento finanziato con i fondi del Pnrr, nell'ambito della Missione 6 (dedicata all'ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero), per un importo di circa 960mila euro.
I lavori per l'installazione prenderanno il via da venerdì 4 luglio, con la disattivazione del campo magnetico dell'attuale risonanza, per concludersi il 29 novembre 2025. Durante tutto il periodo l'attività di diagnostica continuerà senza interruzioni grazie all'utilizzo di un'analoga apparecchiatura, posta su mezzo mobile, che è stata consegnata lo scorso primo luglio e che sarà operativa da giovedì 3 luglio, dopo aver realizzato il tunnel di collegamento con l'ospedale ed aver attivato i vari collegamenti (come quelli elettrici e per i dati).
In attesa dell'attivazione della nuova risonanza (prevista per il prossimo 30 novembre), sono stati definiti i percorsi specifici per i pazienti esterni ed interni. Nel primo caso, gli esterni, per effettuare l'esame diagnostico sul mezzo mobile, continueranno ad accedere dalla sala di attesa della Radiologia. L'accettazione amministrativa avverrà presso il consueto front office dove ai pazienti verrà indicato il percorso da seguire al piano -1 dell'ospedale, dove saranno presenti strisce colorate e cartelli segnalatori. Una volta arrivati a destinazione, saranno accolti dal personale della Radiologia.