Adriana Galgano 11(ASI) Perugia. “La proposta approvata dal consiglio comunale di Perugia per ridurre a tre ore i tempi di percorrenza delle tratta ferroviaria Perugia-Milano rappresenta una soluzione da perseguire per rompere l’isolamento dell’Umbria e per promuovere l’utilizzo del treno, ad oggi scarsamente competitivo rispetto all'auto”.

Pieno sostegno all'ipotesi avallata dall'Assise del capoluogo umbro arriva dalla deputata del gruppo di Scelta Civica, Adriana Galgano che evidenzia come “le 5 ore e 40 minuti oggi necessarie per arrivare a Milano rappresentano un limite enorme alla fruizione del servizio cui va ad aggiungersi il numero limitato delle corse che lo rendono poco attrattivo”.
“La soluzione prospettata –continua Galgano – è assolutamente percorribile anche perché non comporta costi eccessivi per l’adeguamento a fronte di enormi benefici ambientali e in termini di decongestionamento del traffico. Oltre a ciò, dei vantaggi usufruirebbero anche gli abitanti delle provincie di Viterbo, Rieti e Arezzo per un totale di 1.700.000 di utenti coinvolti. Per questo ritengo indispensabile – chiude la deputata – avviare al più presto i contatti con Regione, Ferrovie e Ministero dei Trasporti al fine di attuare l’inserimento dell’Umbria sul sistema Alta velocità nazionale tramite le due strade prospettate ovvero allestimento del treno Tacito con Etr pendolino oppure la deviazione dei Freccia impegnate nella tratta Firenze-Roma permettendo a pendolari e turisti di raggiungere Milano in sole tre ore e senza cambiare mezzo”.


 AVIS

80x190