(ASI) Terni. Mancano pochi giorni e per la terza volta nella città dell'acciaio sgorgherà un pò di poesia.
Dal 15 al 17 aprile 2016, infatti, è in programma presso gli spazi del Caos (ex Siri) in via Campofregoso, la terza edizione di TERNIPOESIA, Festival nazionale di poesia contemporanea, organizzato dall'associazione Gutenberg, con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione Carit e del Comune di Terni.
Dopo le prime due fortunate edizioni del 2013 e 2014 che hanno visto la presenza a Terni di importanti poeti, critici ed editori, la Gutenberg quest'anno propone il Festival nel segno di Eugenio Montale, a 120 anni dalla nascita del grande poeta ligure, premio Nobel nel 1975. Lo schema è quello delle passate edizioni: conferenze, incontri, letture, spettacoli, gare poetiche.
Si comincia venerdì 15, alle 16.30 (Sala dell'Orologio), con una "lectio minimalis" di Andrea Giuli su "L'ultimo Montale: modernità di uno scettico sentimentale", a cui seguirà una lettura di versi montaliani ad opera di Simone Zafferani. La stessa sera di venerdì, alle 21 presso lo Studio 1, è di scena l'atteso "Poetry slam number 2", gara poetica aperta a tutti coloro che vorranno iscriversi e che negli anni scorsi ha visto l'esibizione di numerosi poeti, soprattutto locali.
Il giorno successivo, sabato 16, vede la mattinata interamente concentrata (dalle 10.30 alla Sala dell'Orologio) sulla premiazione del concorso nazionale di poesia intitolato alla memoria di Luciana Notari, importante poetessa ternana e fondatrice della Gutenberg. Alle 16.30 di sabato (Sala dell'Orologio), incontro-conferenza con due poeti e critici di livello nazionale, Maria Grazia Calandrone e Franco Buffoni sulla traduzione del testo poetico, dal titolo "I due volti della poesia: testo a fronte".
Chiusura in bellezza, alle ore 17 di domenica 17 aprile (Studio 1), con uno spettacolo tra poesia e danza della compagnia Tocnadanza di Venezia: "Vestita di terra e di mare", su testi di Szymborska e Storni. Solo quest'ultimo appuntamento è a pagamento, il biglietto costa 8 euro.
Durante il Festival saranno esposti i lavori degli studenti del liceo artistico Metelli di Terni, ispirati all'opera di Montale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.associazionegutenbergterni.it e la pagina Facebook di Ternipoesia.
Per il Poetry Slam ci si può iscrivere inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.