(ASI) Perugia. Nasce in Umbria il primo network delle imprese dell’Information and Communication Tecnology. Sarà infatti ufficialmente costituita l’associazione delle imprese ICT Assintel Umbria Confcommercio - giovedì 17 settembre, Isola Maggiore, nell’ambito di OpenOpportunity 2015 - alla presenza del presidente nazionale di Assintel (l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia) Giorgio Rapari, del segretario generale Andrea Ardizzone e di Aldo Amoni, presidente Confcommercio Umbria.


L’evento, al quale sono state invitate a partecipare le imprese umbre del settore, arriva al culmine di un percorso intrapreso da tempo da Confcommercio Umbria e Assintel finalizzato a potenziare per le imprese ICT le prospettive e opportunità di business. Percorso di interscambio e di collaborazione che si è concretizzato da un lato in un nutrito programma di workshop dedicati ai temi dell’innovazione nel terziario, che si sono svolti a Perugia e che hanno sempre avuto un grande successo di pubblico, dall’altro in occasioni di reciproco interscambio tra le imprese del settore.
La costituzione di Assintel Umbria Confcommercio renderà questa collaborazione ancora più attiva e proficua.
La scelta di Open Opportunity come cornice per questa iniziativa è fortemente simbolica. Nell’edizione di quest’anno, proprio per la sempre più alta attenzione della organizzazione ai temi dell’innovazione, Confcommercio Umbria rafforza infatti la propria presenza e partnership con gli organizzatori, attraverso una serie di interventi: Confcommercio Umbria animerà il confronto con le istituzioni per la costruzione di percorsi di innovazione per le PMI del terziario, basati anche sulle nuove tecnologie; porterà l’esperienza dei Centri commerciali naturali di Perugia e Terni, che scelgono le nuove tecnologie per potenziarne l’azione; si occuperà dello sviluppo di reti e sinergie a tutela dei prodotti, soprattutto agroalimentari umbri, sui mercati globali; parlerà delle possibilità di utilizzo degli open data nei progetti di sviluppo del turismo umbro; prenderà parte a iniziative finalizzate ad avvicinare i giovani al mondo delle imprese.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190